Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
Iscrivetevi al gruppo Lucegrafia su Facebook!Dom Set 10, 2017 2:12 pmCHAOSFERE
Lo smartphone Ven Ago 18, 2017 2:01 pmBarone Rosso
Due cuori, un abbraccioMer Ago 16, 2017 7:52 pmSilver Black
Ciao a tutti, arrivo dal T-ForumMar Ago 15, 2017 11:01 amCHAOSFERE
Andiamo per mareSab Ago 12, 2017 4:11 pmSilver Black
RamonVen Ago 11, 2017 11:06 pmLightraw
CostieraVen Ago 11, 2017 10:59 pmLightraw
GoldenVen Ago 11, 2017 10:21 pmLightraw
Hierophis Viridiflavus (Biacco)Ven Ago 11, 2017 5:44 pmCHAOSFERE
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
9% / 1
nuovo obiettivo
45% / 5
flash
18% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
9% / 1
filtro
9% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
9% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Migliori postatori
975 Messaggi - 33%
726 Messaggi - 25%
565 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
142 Messaggi - 5%
99 Messaggi - 3%
70 Messaggi - 2%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Statistiche
Abbiamo 51 membri registratiL'ultimo utente registrato è EbcommupustI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3081 messaggiin 560 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa


Andare in basso
ˈaɪ.oʊ
ˈaɪ.oʊ
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 13.01.16

Photo Sharing Empty Photo Sharing

Mer Feb 03, 2016 4:18 pm
Mentre a Rocca Capretta si discute di droni, gimbal e maritozzi alla ricotta, io qui vorrei sollevare la questione dei siti di condivisione.

Ho visto che il triunvirato di questo forum usa solo Flickr, mentre ci sono molte altre soluzioni: 500Px, IMGUR, Photobucket, DevianArt et c.

Negli anni mi sono iscritto a Flickr, IMGUR, Photobucket, Imageshack, e Google Photo immagino venga con l'account di Google, ma vista la decisione di fare il fotoamatore a tempo determinato (finché non mi viene restituito il dovuto, dopodiché avrò cose più importanti da fare…) vorrei trovare la soluzione migliore; che, forse, allo stato attuale delle mie congetture, è 500px.

Esperienze? Opinioni?

Grazie mille anticipata-mente.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mer Feb 03, 2016 5:07 pm
ˈaɪ.oʊ ha scritto:Mentre a Rocca Capretta si discute di droni, gimbal e maritozzi alla ricotta, io qui vorrei sollevare la questione dei siti di condivisione.

Ho visto che il triunvirato di questo forum usa solo Flickr, mentre ci sono molte altre soluzioni: 500Px, IMGUR, Photobucket, DevianArt et c.

Negli anni mi sono iscritto a Flickr, IMGUR, Photobucket, Imageshack, e Google Photo immagino venga con l'account di Google, ma vista la decisione di fare il fotoamatore a tempo determinato (finché non mi viene restituito il dovuto, dopodiché avrò cose più importanti da fare…) vorrei trovare la soluzione migliore; che, forse, allo stato attuale delle mie congetture, è 500px.

Esperienze? Opinioni?

Grazie mille anticipata-mente.

Flickr: è gratis e senza limiti di spazio o di contenuto. Forse il difetto è che bisogna stagli dietro.

500px: non è male, ma per avere le funzionalità bisogna fare l'abbonamento.

1x: È il paradiso di photoshop, ma devo dire che il livello medio è molto alto. Il difetto direi che fra gli utenti c'è un abuso di photoshop. Il vantaggio è la sua particolare impostazione.

Imgur: si tratta di un ottimo sito di image-hosting.
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mer Feb 03, 2016 8:08 pm
Io aggiungerei anche ViewBug, a me non dispiace per nulla e per certi versi lo trovo meglio di Flickr: ci sono un sacco di concorsi gratuiti e si ottiene un ottimo riscontro dagli iscritti, con commenti e voti alle proprie foto, cosa che non è automatica su Flickr, perché come detto da Barone bisogna stargli dietro.
ˈaɪ.oʊ
ˈaɪ.oʊ
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 13.01.16

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mer Feb 03, 2016 8:32 pm
Flickr ha gruppi che sono ottimi per soddisfare la curiosità di vedere foto fatte con una certa macchina od obiettivo. E c'è di tutto: anche l'Obscura Camera di Ilford o le macchine a pellicola piana; o le disposable, però non prevede canali commerciali dove (provare a) vendere le immagini. Flickr è dispersivo e la base di utenti, amplissima e generica, non risulta molto utile a fini critici o per discussioni che non siano di livello basilare; da questo punto di vista ho letto, ed immagino, che la community di DevianArt sia la migliore. C'è anche la voglia di cambiare, di provare qualcosa di nuovo.

La sottoscrizione mensile di 25 Euro all'anno per 500px non mi sembra una gran cosa ed è meno della sottoscrizione Pro di Flickr.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mer Feb 03, 2016 9:08 pm
Aggiungo:

Panoramio: Mi sembra che google lo stia abbandonando. Comunque non mi dispiaceva.

Google Maps: Sostituto di panoramio. Non ammette commenti e la maggioranza delle foto sono quelle (orrende) di street view. Comunque può portare ad un discreto numero di view.

ˈaɪ.oʊ
ˈaɪ.oʊ
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 13.01.16

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mer Feb 03, 2016 10:21 pm
Barone Rosso ha scritto:Aggiungo:

Panoramio: Mi sembra che google lo stia abbandonando. Comunque non mi dispiaceva.

Google Maps: Sostituto di panoramio. Non ammette commenti e la maggioranza delle foto sono quelle (orrende) di street view. Comunque può portare ad un discreto numero di view.

Per me le panoramiche hanno fatto il loro tempo e sono giusto buone per Street View. Le realizzavo vent'anni fa per farci i QuickTime VR, prima cilindrici e poi cubici. Al tempo dei primi (cilindrici) facevo anche le panoramiche con angolo verticale di 180° usando Pano Tools di Helmut Dersch, che distribuiva una libreria ed alcune applicazioni di supporto senza GUI + il player Java.

Ho utilizzato di tutto: 15mm lineare (12 scatti in bolla) 16mm fishEye (6 scatti: 4 in bolla + zenith e nadir) ed 8mm FishEye (3 scatti in bolla) ed i risultati erano ben superiori a Google StreetView; ma, ripeto, per me le panoramiche hanno fatto il loro tempo. Oggi servono solo, e giustamente, per le mappe ambientali che generano i riflessi nel 3D.

C'è tutto un mondo dietro le panoramiche: dalle teste motorizzate alle fotocamere specifiche che riprendono file HDR in gamma lineare, 32 bit, virgola mobile, ma per chi volese divertirsi con poco, ci sono anche  giocattolini come la Ricoh Theta S.

www.amazon.it/Ricoh-Theta-Fotocamera-digitale-megapixel/dp/B014US3FQI/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1454534484&sr=8-2&keywords=ricoh+theta+s
ˈaɪ.oʊ
ˈaɪ.oʊ
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 13.01.16

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mer Feb 03, 2016 10:31 pm
Smugbug è un'altra soluzione. Molto versatile, personalizzabile.
https://www.smugmug.com/?&mckv=sBtwMWuHb_dc|pcrid|76465494138|pkw|smugbug|pmt|e&s=google&m=cpc&c=Brand+-+International&t=smugbug&co=76465494138&gclid=CjwKEAiA58a1BRDw6Jan_PLapw8SJABJz-ZW2lERzQgIcODhovFGz4DOEm87tVBE968EqyXc2kjh_hoCod_w_wcB
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Dom Feb 14, 2016 1:37 pm
Dimenticato instagram
Direi che ha un impostazione da giocattolo, molto veloce e semplice da usare. È pieno di foto in stile lomo/street.
Il difetto è che funziona solo da dispositivi mobili (su desktop si può solo vedere), quindi per poter mandare foto o si fanno con lo smartphone o si inviano sullo SF.
ˈaɪ.oʊ
ˈaɪ.oʊ
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 13.01.16

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Dom Feb 14, 2016 6:03 pm
Barone Rosso ha scritto:Dimenticato instagram
Direi che  ha un impostazione da giocattolo, molto veloce e semplice da usare. È pieno di foto in stile lomo/street.
Sono gli effetti della volgarizzazione nella fotografia dovuta agli smartphone e compiuta attraverso le applicazioni per Android od iPhone (anche WindowsPhone… dai). Filtri, photo-montage di selfies e ancora grazie se non ci mettono lo sticker creativo.
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Lun Feb 15, 2016 7:12 pm
Barone Rosso ha scritto:Dimenticato instagram
Direi che  ha un impostazione da giocattolo, molto veloce e semplice da usare. È pieno di foto in stile lomo/street.
Il difetto è che funziona solo da dispositivi mobili (su desktop si può solo vedere), quindi per poter mandare foto o si fanno con lo smartphone o si inviano sullo SF.

Io non lo uso e non l'ho mai usato, mi fa schifo. La correzione automatica e i filtri sono quanto di più inguardabile. E poi come dite voi e proprio frutto delle foto da smartphone.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Lun Feb 15, 2016 10:33 pm
Silver Black ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Dimenticato instagram
Direi che  ha un impostazione da giocattolo, molto veloce e semplice da usare. È pieno di foto in stile lomo/street.
Il difetto è che funziona solo da dispositivi mobili (su desktop si può solo vedere), quindi per poter mandare foto o si fanno con lo smartphone o si inviano sullo SF.

Io non lo uso e non l'ho mai usato, mi fa schifo. La correzione automatica e i filtri sono quanto di più inguardabile. E poi come dite voi e proprio frutto delle foto da smartphone.

A parte l'enorme quantità di selfie.
Su instagram si trovano cose interessanti. Ha uno stile diverso da flickr. Poi è vero che i filtri sono tutti in finto LOMO, ma non si devono per forza usare.
ˈaɪ.oʊ
ˈaɪ.oʊ
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 13.01.16

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mar Feb 16, 2016 4:16 pm
Far passare i riflessi interni di obiettivi costruiti con i piedi, o le pellicole scadute da 10 anni per uno stile è stata la più grande mistificazione nella storia della fotografia; ma usare la dabbenaggine popolare per trasformare questo stile in una serie di effetti speciali, tanto desiderabili da essere onnipresenti, è da fucilazione senza processo.

Se siete in cerca di ispirazione, come si dice in inglese, andate su Pinterest. La troverete le più straodinarie fotografie del mondo.
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mar Feb 16, 2016 6:17 pm
ˈaɪ.oʊ ha scritto:Far passare i riflessi interni di obiettivi costruiti con i piedi, o le pellicole scadute da 10 anni per uno stile è stata la più grande mistificazione nella storia della fotografia; ma usare la dabbenaggine popolare per trasformare questo stile in una serie di effetti speciali, tanto desiderabili da essere onnipresenti, è da fucilazione senza processo.

applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause
applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause
applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause
applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause applause

Se siete in cerca di ispirazione, come si dice in inglese, andate su Pinterest. La troverete le più straodinarie fotografie del mondo.

Iscritto da meno di un mese: fantastico! OK
Però anche DeviantArt.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mer Feb 17, 2016 1:12 pm
ˈaɪ.oʊ ha scritto:Far passare i riflessi interni di obiettivi costruiti con i piedi, o le pellicole scadute da 10 anni per uno stile è stata la più grande mistificazione nella storia della fotografia;

Per me sta diventando il più grande imbroglio.
Visto che alcune di queste macchine ormai si vendono a 800$ quando ne valgono al massimo 20$.

Sulla tecnica, se uno vuole l'effetto particolare è liberissimo di usarle; di certo ad usare a caso una LOMO non si ottiene nessun capolavoro.



ˈaɪ.oʊ
ˈaɪ.oʊ
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 13.01.16

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Mer Feb 17, 2016 4:24 pm
ˈaɪ.oʊ ha scritto:Far passare i riflessi interni di obiettivi costruiti con i piedi, o le pellicole scadute da 10 anni per uno stile è stata la più grande mistificazione nella storia della fotografia
Con i piedi si possono fare anche cose buone.


I giudici italiani, invece, le frodi processuali le fanno col culo. E si vede lot of laughs
Contenuto sponsorizzato

Photo Sharing Empty Re: Photo Sharing

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.