Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
Iscrivetevi al gruppo Lucegrafia su Facebook!Dom Set 10, 2017 2:12 pmCHAOSFERE
Lo smartphone Ven Ago 18, 2017 2:01 pmBarone Rosso
Due cuori, un abbraccioMer Ago 16, 2017 7:52 pmSilver Black
Ciao a tutti, arrivo dal T-ForumMar Ago 15, 2017 11:01 amCHAOSFERE
Andiamo per mareSab Ago 12, 2017 4:11 pmSilver Black
RamonVen Ago 11, 2017 11:06 pmLightraw
CostieraVen Ago 11, 2017 10:59 pmLightraw
GoldenVen Ago 11, 2017 10:21 pmLightraw
Hierophis Viridiflavus (Biacco)Ven Ago 11, 2017 5:44 pmCHAOSFERE
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
9% / 1
nuovo obiettivo
45% / 5
flash
18% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
9% / 1
filtro
9% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
9% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Migliori postatori
975 Messaggi - 33%
726 Messaggi - 25%
565 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
142 Messaggi - 5%
99 Messaggi - 3%
70 Messaggi - 2%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Statistiche
Abbiamo 51 membri registratiL'ultimo utente registrato è EbcommupustI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3081 messaggiin 560 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa


Andare in basso
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Gio Dic 10, 2015 8:24 pm
Dalla Cina, sarebbero queste FUJIAN (reperibili anche su aliexpress)
Solo prime e solo manuali, ma la qualità sembra buona.

Usano il c-mount e adattatori; solo per sensori asp-c o m43



Visto il presso ... quasi quasi ... wow
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Ven Dic 11, 2015 6:55 am
Qui ho trovato pure un confronto col Panasonic / Leica 25mm f1.4

http://luka22.canalblog.com/archives/2013/03/24/26721207.html

Chiaramente non regge il confronto; ma resta un ottima ottica in stile Lomo.

Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Dic 13, 2015 3:09 am
Pazzesco! Plastica allo stato puro, però davvero non male come rapporto Q/P!
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Dic 13, 2015 9:42 am
Silver Black ha scritto:Pazzesco! Plastica allo stato puro, però davvero non male come rapporto Q/P!

Sono in alluminio.
Al massimo sono cinesi al 100%.


Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Dic 13, 2015 1:08 pm
Silver Black ha scritto:Pazzesco! Plastica allo stato puro, però davvero non male come rapporto Q/P!

Di fatto sono "vecchie" ottiche per cineprese 16mm che vanno benissimo anche su m43 o asp-c; fra i vintage ne girano anche a prezzi un attimino alti.

avatar
tino84
Interessato
Interessato
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Dic 13, 2015 3:17 pm
son simpatiche da usare, anche se bisogna stare attenti alle "vecchie" versioni, dato che in controluce, a tutta apertura e giù di lì, creano un alone circolare al centro dell'immagine. cosa riparabile con un paraluce, ma i modelli vecchi hanno un diametro davvero complicato da trovare. meglio le versioni "nuove" che si trovano su ebay con la dicitura "for APSC".

io ho da qualche parte il 35mm, anche se ormai è inutilizzato in borsa da un bel po'...

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Full

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Enr00010

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. P6231710

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Pc294610
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Dic 13, 2015 7:01 pm
Belle foto Tino, mi piace soprattutto la chiocciola. Un po' buia magari ma nulla che con un po' di pp non si possa rimediare! blink
avatar
tino84
Interessato
Interessato
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Sab Dic 19, 2015 11:10 am
si, non era venuta male, ma in quelle condizioni di luce, l'obiettivo era un po' difficile da manovrare.

poi gli ho preferito gli m39 russi, costo simile, prestazioni da ottica seria. ho avuto il 50mm f2 jupiter, ed ora ho il 50 3,5 industar-22
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Sab Dic 19, 2015 5:22 pm
tino84 ha scritto:
....
m39 russi, costo simile, prestazioni da ottica seria. ho avuto il 50mm f2 jupiter, ed ora ho il 50 3,5 industar-22

Per le ottiche sovietiche.
I prezzi non sempre mi sembrano cosi convenienti, inoltre hanno lunghezze focali troppo lunghe per gli m43 o per i miei gusti.
Ma devo dire che girano cose interessanti.
avatar
tino84
Interessato
Interessato
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Dic 20, 2015 5:47 pm
boh, io in realtà la maggior parte li ho sempre visti a prezzi abbordabilissimi, come appunto lo jupiter 50mm o l'industar 28mm, per non parlare dei vari 52 - 58mm o dei 50mm f3,5.
che poi tanto lunghi non sono, gli m39 come altri sistemi si trovano per tutte le lunghezze, 28, 35 e 50mm sicuro, con il 25mm un po' più raro e costoso da trovare.
io per dire, i miei m39 li ho sempre presi per circa 20€..
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Dic 20, 2015 6:36 pm
tino84 ha scritto:boh, io in realtà la maggior parte li ho sempre visti a prezzi abbordabilissimi, come appunto lo jupiter 50mm o l'industar 28mm, per non parlare dei vari 52 - 58mm o dei 50mm f3,5.
che poi tanto lunghi non sono, gli m39 come altri sistemi si trovano per tutte le lunghezze, 28, 35 e 50mm sicuro, con il 25mm un po' più raro e costoso da trovare.
io per dire, i miei m39 li ho sempre presi per circa 20€..

Queste Industar non le avevo mai viste; mi sto facendo la cultura.

Ma fra le Jupiter, da quello che vedo su eBay, ce ne sono di piuttosto costose. Vista da non esperto, mi sembra proprio che ci siano alcuni modelli piuttosto rinomati.

Comunque la vecchia Zuiko 50mm f1.4 si trova a prezzi ragionevoli (e vista cosi sembra meglio della Jupitter).
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Lun Dic 21, 2015 7:07 pm
tino84 ha scritto: con il 25mm un po' più raro e costoso da trovare.
io per dire, i miei m39 li ho sempre presi per circa 20€..

Penso di aver risolto il mistero del prezzo:
Alcuni modelli come il jupiter 3 sono i cloni di alcune ottiche come il Zeiss sonnar, col risultato questi modelli crescono in modo eccessivo di prezzo.

Bho ....
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Ven Gen 15, 2016 8:58 pm
Le ottiche vintage, che seguo da anni, purtroppo stanno avendo escalation di prezzi ingiustificati ed ingiustificabili a causa di chi va dietro le mode, e a causa dell'affermarsi del mercato mirrorless.

Purtroppo sono ottiche che, costando pochissimo, spingono al ragionamento "vabbè ci metto 10€ in più pur di trovarla subito e vicino, o da ebay comodamente".
E quindi un Helios 44M che si trovava a 15€ spedito fino a due anni fa ora viene venduto anche a 50€, che è un prezzo assolutamente e del tutto ridicolo visto che è un obiettivo che è stato prodotto in milioni e milioni di pezzi.

Discorso simile per ottiche poco più rare, come il Meyer Gorlitz Trioplan 100/2.8 Macro, che fino a 2-3 anni fa si trovava tranquillamente sui 100€ (e prima ancora anche meno) e che ora ha raggiunto quotazioni imbarazzanti, se ne vedono su ebay di venduti (e non in vendita) anche a 700€...
Per un tripletto usato da qualche fotografo che ha fatto moda rilanciandolo e dando il via alla speculazione.

Per fortuna che la maggior parte delle ottiche sovietiche e tedesche (esclusi Zeiss occidentale e Leitz) sono estremamente diffuse e, con un po' di ricerca e un po' di pazienza, si trovano ancora a prezzi decenti.

Ora, complice l'abbassamento di prezzo di qualche medioformato digitale e la diffusione delle Sony A7, stanno ritrovando mercato addirittura gli obiettivi per medioformato, che fino a un anno fa avevano dei prezzi così bassi da risultare quasi offensivi.
Invece adesso sono anche raddoppiati, se non triplicati. E continuano a crescere.
Infatti ho deciso di accaparrarmene un po' prima che diventino inavvicinabili (ho preso lo Zeiss Jena Sonnar 180/2.8 e lo Zodiak-8 30/3,5, e sono in cerca dello Zeiss Jena Flektogon 50/4...).

Comunque dei "campioni" di prezzo basso e buona qualità esistono ancora:
-Industar 50-2 50/3.5
-Helios 44 58/2
-Industar 61 L/Z 52/2.8 Macro
-Meyer Gorlitz Lydith 30/3.5
-Zenitar 50/2
-Pentacon 29/2.8
-Jupiter 21M 200/4
-Mir-1 37/2.8

Tutti a massimo 50€ quando va male (ma pure 20€ quando va bene).
Per tacer degli m39 che ancora costano un po' di meno visto che montano solo su mirrorless.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Gen 17, 2016 11:14 am
Abulafia ha scritto:

Comunque dei "campioni" di prezzo basso e buona qualità esistono ancora:
-Industar 50-2 50/3.5
-Helios 44 58/2
-Industar 61 L/Z 52/2.8 Macro
-Meyer Gorlitz Lydith 30/3.5
-Zenitar 50/2
-Pentacon 29/2.8
-Jupiter 21M 200/4
-Mir-1 37/2.8


E dello Jupiter 8m f2/50 che ne dici?
Su eBay il prezzo è in genere ragionevole.

avatar
tino84
Interessato
Interessato
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.15

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Gen 17, 2016 11:22 am
a me è piaciuto parecchio, anche ad f/2 mantiene un buon dettaglio, è piccolo e maneggevvole. purtroppo le qualità del 45mm 1.8 nativo mi fanno rivendere dopo poco tutti i 50ini manuali, ma questo è uno di quelli che prenderei ad occhi chiusi (anche perché spesso e volentieri riesci a portarlo via per 20€..)
ˈaɪ.oʊ
ˈaɪ.oʊ
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 13.01.16

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Dom Gen 17, 2016 4:23 pm
Poi provà collo sfintere stenopeico.

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Foro_s10
Contenuto sponsorizzato

Ottiche a meno di 20$ o poco di più. Empty Re: Ottiche a meno di 20$ o poco di più.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.