Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
Iscrivetevi al gruppo Lucegrafia su Facebook!Dom Set 10, 2017 2:12 pmCHAOSFERE
Lo smartphone Ven Ago 18, 2017 2:01 pmBarone Rosso
Due cuori, un abbraccioMer Ago 16, 2017 7:52 pmSilver Black
Ciao a tutti, arrivo dal T-ForumMar Ago 15, 2017 11:01 amCHAOSFERE
Andiamo per mareSab Ago 12, 2017 4:11 pmSilver Black
RamonVen Ago 11, 2017 11:06 pmLightraw
CostieraVen Ago 11, 2017 10:59 pmLightraw
GoldenVen Ago 11, 2017 10:21 pmLightraw
Hierophis Viridiflavus (Biacco)Ven Ago 11, 2017 5:44 pmCHAOSFERE
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
9% / 1
nuovo obiettivo
45% / 5
flash
18% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
9% / 1
filtro
9% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
9% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Migliori postatori
975 Messaggi - 33%
726 Messaggi - 25%
565 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
142 Messaggi - 5%
99 Messaggi - 3%
70 Messaggi - 2%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Statistiche
Abbiamo 51 membri registratiL'ultimo utente registrato è EbcommupustI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3081 messaggiin 560 argomenti
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Guarda la lista completa


Andare in basso
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Gio Nov 19, 2015 9:05 pm
“Potremmo vederla già al CES di Las Vegas se lo sviluppo del prodotto finale procederà secondo i piani. Con la nuova full frame 35mm D5 e gli accessori SB-5000 e WT-6 'Nikon è alla ricerca di ulteriori possibilità nell'espressione delle immagini".

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Nikon-d5-photoshop-4k
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mar Nov 24, 2015 12:08 am
Si avvicinano le Olimpiadi...
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mar Nov 24, 2015 2:24 am
Facciamo ipotesi sul prezzo: diciamo 7.000 euro solo corpo? thinking
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mar Nov 24, 2015 1:26 pm
Silver Black ha scritto:Facciamo ipotesi sul prezzo: diciamo 7.000 euro solo corpo? thinking

Direi qualche cosa di meno, ma non troppo. Punto ai 6499€.
Anche perché a 6900 è scesa anche la Pentax 645Z, e come quote di mercato stiamo lì (ma col vantaggio di un sensore più grande).
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mar Nov 24, 2015 11:19 pm
Io comunque se dovessi cambiare macchina, avendo un budget più che discreto da dedicarci, resterei sempre su Nikon.
E tu, @Abulafia, secondo me sempre su Pentax! E @Barone Rosso invece non ho idea... Non so che attrezzatura abbia... Ma per dire: chi di noi dopo essersi affezionato a un marchio e avere raccolto un buon parco ottiche vorrebbe cambiare completamente?
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mer Nov 25, 2015 2:12 am
Silver Black ha scritto:Io comunque se dovessi cambiare macchina, avendo un budget più che discreto da dedicarci, resterei sempre su Nikon.
E tu, @Abulafia, secondo me sempre su Pentax! E @Barone Rosso invece non ho idea... Non so che attrezzatura abbia... Ma per dire: chi di noi dopo essersi affezionato a un marchio e avere raccolto un buon parco ottiche vorrebbe cambiare completamente?

Io non sono così sicuro che resterei in Pentax, anche perché ho solo due obiettivi autofocus, tutto il resto si può adattare altrove.
Dipende: non ho alcuna smania di cambiare macchina, quindi non posso predire il futuro, ma ho idee abbastanza chiare sul quel che mi serve e piace, ormai.

Se dovessi cambiare ora (*sgrat sgrat*) sarei indeciso tra due opzioni:

- riprendermi la K-5 (magari in versione IIs, senza filtro passa basso), perché la qualità di immagine è ottima, e soprattutto il corpo è talmente buono da essere commovente. L'ho veramente maltrattato (oltre ad averci fatto 60.000 scatti in tre anni, che non sono pochi per un amatore) e non ha mai dato segni di cedimento.

- comprare una Sony A7 usata: il corpo fa schifo, ma è una full frame (cosa che in effetti mi interessa poco) e soprattutto ha una adattabilità infinita con tutte le ottiche prodotte nella storia della fotografia big smile
Mi piace molto provare e usare (e collezionare) obiettivi, quindi la Sony darebbe libero sfogo agli acquisti di ogni "offerta" che dovessi incrociare. Per di più utilizzando gli obiettivi per come progettati, con il loro normale cerchio di copertura.

Per ora tendo più alla prima ipotesi, perché preferisco il corpo macchina resistente, essendo dell'idea che "se devo avere una cosa la devo usare quando e come voglio, e non sentirmi limitato dalla situazione".
Con la A7 avrei paura di ogni pioggia, condizione disagiata e quant'altro.
Certo il prezzo (ormai sui 5-600€ sull'usato) è veramente allettante, così come la possibilità di sbizzarrirsi con le ottiche.

Per il futuro invece ho un solo sogno: una medio formato digitale.
Adoro il formato 4:3 (molto più del 3:2 canonico), e amo la resa di questo tipo di macchine, purtroppo costosissime.
In questo caso rimanere su Pentax è un'esigenza, in quanto la 645D gira sui 3500€-4000€ sul nuovo, e 2500€ sull'usato.
Per ora sono prezzi inaffrontabili, ma in futuro, dovessero dimezzarsi (sì, lo so, chiedo molto), non eviterei di farci più di un pensierino.
Le altre medio formato, di qualsiasi marchio, costano cifre superiori a quanto ho speso per la mia automobile, e quindi non sono neanche un sogno big smile

Sicuramente, ora come ora, non passerei mai a Canon (non ha corpi di mio interesse, solo ottiche), né a Nikon (la cui compatibilità quasi nulla con il vintage me la preclude a priori).
Mi piacerebbe molto una Olympus, lo ammetto, ma il sensore m4:3 preclude l'uso delle vintage, che diventerebbero tutte più o meno dei teleobiettivi col fattore di crop 2x.

Ma nulla vieta che in futuro le cose cambino, ma le mie richieste rimarranno sempre le stesse, visto il tipo di foto che faccio:

1) corpo robusto, tropicalizzato, ergonomico e con tutte le funzioni che deve avere (niente castrazioni né meccaniche né software, non le sopporto), quindi una semi-pro almeno;
2) il formato aps-c / full frame mi è quasi indifferente, quindi influenza poco la scelta; il medio formato invece mi attira moltissimo;
3) la possibilità di montare ottiche passate, quantomeno le m42 a vite (perché ne ho una ventina e voglio continuarle ad usare);
4) la presenza di accessori interessanti. Pentax con l'O-Gps1, un gps/astrotracer da 200€ mi ha colpito ancor prima di comprare la prima fotocamera, e Nikon e Canon si limitano a fare flash (che non uso, tranne un anulare per macro);
5) assouto disinteresse per le prestazioni autofocus, per la resa del .jpg, per ottiche che superano i 500€ di costo, per il sistema flash e altre cose simili. Non ne ho bisogno e non mi interessa la disponibilità;
6) gamma dinamica e alti iso almeno buoni, perché per paesaggio e concerti mi servono entrame le cose;
7) un costo del corpo macchina sempre limitato nei 1000€, cui posso arrivare dopo qualche anno di risparmio.

Partendo da questi punti arrivo a selezionare ora o Pentax aps-c o Sony full frame.
Ma ora cambiare non mi serve, quindi non escludo che in futuro Canon potrà fare qualcosa che mi interessa (magari aggiornando i sensori, e facendo qualche corpo macchina un po' più resistente). Nikon purtroppo si esclude da sola, per i detti motivi.

Non è affezione per il marchio (che pure c'è), ma più che altro una ponderazione di ciò che uso e userei.
E il parco ottiche si riduce a 18-55 (90€ di valore da usato) e 10-17 (280€ di valore da usato). Comprerò il prossimo anno anche il 55-300 (circa 250-300€ anche questo), ma non saranno questi tre obiettivi a vincolarmi a Pentax big smile

Sono poi uno che raggiunge in fretta la pace dei sensi, come avrete capito dal T-Forum: in anni di frequentazione sono quello che meno roba ha comprato (pur avendone provata tanta) e che dopo un certo numero di acquisti s'è fermato. Ora come ora, dopo avere preso il DAC, non cambierò il mio impianto audio per anni, molti anni.
Ecco, in fotografia spero di arrivare ad un risultato simile (esclusa la collezione di obiettivi russi, che è diventato un fatto quasi extra-fotografico).
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mer Nov 25, 2015 9:41 am
Silver Black ha scritto:
E tu, @Abulafia, secondo me sempre su Pentax! E @Barone Rosso invece non ho idea... Non so che attrezzatura abbia... Ma per dire: chi di noi dopo essersi affezionato a un marchio e avere raccolto un buon parco ottiche vorrebbe cambiare completamente?

Io resterei con ogni probabilità si Olympus m43.
Ma prima devono rinnovare il sensore, che ormai è il punto debole di Olympus. Per il resto sono macchine ben fatte e mettono in ca. 500g tutte le features di una macchina di alto livello; la disponibilità di ottiche è buona anche se chiusa nel suo mondo.

Sulle Sony a7 (FE): come detto da Abulafia sono ottime ma dovresti andare avanti ad adattatori usando ottiche non native, visto che al momento quelle native sono davvero poche; ma la FE 55mm è davvero ottima. Forse per te il vantaggio sarebbe quello di poter usare le ottiche Nikon che già possiedi.

Fuji: sono belle, ma non le prenderei, sono troppo costose ed è un mondo solo Fuji.

Canon: onestamente non le ho mai considerate, ma se vuoi cambiare gli darei un occhiata.

Nikon: sono troppo ingombranti; ma hanno il vantaggio di avere un apponibilità di ottiche e accessori pressoché illimitata.
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mer Nov 25, 2015 4:53 pm
Quando cambierò andrò su Nikon full-frame, ogni FX di questa casa è tropicalizzata e come dice Abulafia è essenziale anche per me non essere condizionato dal meteo o altra situazione poco confortevole. In Islanda ho quasi ucciso la mia D90, ma sono stato superficiale io (stranamente, perché di solito sono anche troppo paranoico), sarebbe bastato un sacchetto di plastica come avevo fatto in Scozia. Però invidio quei fotografi che vedevo, sempre in Islanda, che con macchina su treppiede camminavano sotto la pioggia fredda battente con il treppiede in spalla e la macchina che penzolava dietro sgrondante!
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mer Nov 25, 2015 5:03 pm
Silver Black ha scritto:Quando cambierò andrò su Nikon full-frame, ogni FX di questa casa è tropicalizzata e come dice Abulafia è essenziale anche per me non essere condizionato dal meteo o altra situazione poco confortevole. In Islanda ho quasi ucciso la mia D90, ma sono stato superficiale io (stranamente, perché di solito sono anche troppo paranoico), sarebbe bastato un sacchetto di plastica come avevo fatto in Scozia. Però invidio quei fotografi che vedevo, sempre in Islanda, che con macchina su treppiede camminavano sotto la pioggia fredda battente con il treppiede in spalla e la macchina che penzolava dietro sgrondante!

Io ho messo fuori uso il battery grip cinese, causa intemperie: però devo dire che è durato tre anni esatti, prima che i pulsanti smettessero di funzionare (però come alimentazione ancora andava). E sono stati tre anni di pioggia, neve, fango, sabbia, terra e quant'altro, spesso e volentieri.

Poi un mese fa una folata di vento mi ha buttato giù cavalletto e fotocamera in montagna, e il BG cinese si è spaccato in due parti sad
Io lo usavo soprattutto come grip, più che come batteria/scatto verticale, quindi mi andava bene anche non funzionante. Ora invece mi tocca ricomprarlo (fortuna ne ho trovato uno con un solo pulsante bloccato a 5€, praticamente solo il costo della spedizione).

Il BG originale sarebbe tropicalizzato, ma 200€ sono troppi.

In tutto ciò mi ha appena telefonato un conoscente (pentaxiano da 30 anni o giù di lì) che è stato gli ultimi due anni a lamentarsi di Pentax. E' passato a Nikon un paio di mesi fa, comprando la D750 e raggiungendo la pace dei sensi... o almeno così credeva.
E' già in procinto di rivendersela, e per sua fortuna s'era tenuto la K-3 slurp
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mer Nov 25, 2015 5:36 pm
Abulafia ha scritto:Il BG originale sarebbe tropicalizzato, ma 200€ sono troppi.

Io il BG lo prenderei originale, visto che è una componente critica per l'alimentazione della macchina...

In tutto ciò mi ha appena telefonato un conoscente (pentaxiano da 30 anni o giù di lì) che è stato gli ultimi due anni a lamentarsi di Pentax. E' passato a Nikon un paio di mesi fa, comprando la D750 e raggiungendo la pace dei sensi... o almeno così credeva.
E' già in procinto di rivendersela, e per sua fortuna s'era tenuto la K-3  slurp

Cos'ha che non va la D750? Ne sento parlare un gran bene... Sarebbe la mia favorita candidata per passaggio a FX... argh
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mer Nov 25, 2015 6:27 pm
Silver Black ha scritto:
Abulafia ha scritto:Il BG originale sarebbe tropicalizzato, ma 200€ sono troppi.

Io il BG lo prenderei originale, visto che è una componente critica per l'alimentazione della macchina...

In tutto ciò mi ha appena telefonato un conoscente (pentaxiano da 30 anni o giù di lì) che è stato gli ultimi due anni a lamentarsi di Pentax. E' passato a Nikon un paio di mesi fa, comprando la D750 e raggiungendo la pace dei sensi... o almeno così credeva.
E' già in procinto di rivendersela, e per sua fortuna s'era tenuto la K-3  slurp

Cos'ha che non va la D750? Ne sento parlare un gran bene... Sarebbe la mia favorita candidata per passaggio a FX... argh

Il BG Pentax è un po' diverso da quello di Canon/Nikon (e te pareva), non "entra" nella macchina nel vano batteria, ha semplicemente una serie di pin che fanno contatto sul fondo della fotocamera.
Qualsiasi cosa succeda al battery grip, la macchina è tranquillamente isolata dal suo fondo e dalla sua scocca. Sovratensioni, con la batteria, non possono essercene.
Quindi scongiurato il pericolo esplosione all'interno della fotocamera, non c'è niente altro da temere, si tratta solo di qualche PIN in cui passa corrente a basso voltaggio.

E poi parliamo di 30€ contro 200€ big smile


Per quanto riguarda la D750, anche io ne avevo sentito parlare solo che bene.
Il mio amico l'ha trovata ottima per vari aspetti, dall'autofocus alla resa ad alti iso, ma costruttivamente, ergonomicamente, a livello di software e a livello di resa in buona luce l'ha definita "una cacata Federì, veramente una cacata" mumble

Diciamo che gli utenti Pentax sono un po' bene abituati a certi particolari costruttivi, e alla disarmante funzionalità e facilità del firmware/software Pentax.
Non so se avete mai provato una Sony, ma usare il menù Sony è qualcosa di inconcepibile per una mente umana, è complicatissimo impostare qualsiasi cosa che non sia una funzione meno che basilare... progettato da un sadico.
Ecco, pare che la D750 non sia a quei livelli, ma abbia comunque un po' troppe pagine di manuale big smile

(Quando ho preso in mano Canon 5DII, 40D, 7D, 7DII e altro, mi sono trovato totalmente spiazzato nell'utilizzo, non tanto per mancanza di abitudine, ma perché troppe funzioni che io utilizzo con un click, lì sono nascoste dietro una marea di menù neanche troppo intuibili).

Per quanto riguarda la qualità di immagine, io insisto da anni che le aps-c con buoni obiettivi hanno più dettaglio delle full frame di fascia bassa e media. La K-3II è una fotocamera spaziale da quel punto di vista (il pixel-shifting aiuta non poco), mentre la D750 soffre la presenza del filtro anti-aliasing.
Ci sta che chi è attento maniacalmente al dettaglio trovi la D750 inferiore ad una aps-c di alto livello.

Il mio amico è un informatico di formazione, e un fotografo di professione (cerimonialista di professione, paesaggista di passione), tendenzialmente ho abbastanza fiducia nelle sue prove (anche perché stampa, e stampa tanto, che è il metodo migliore per valutare la bontà dell'attrezzatura).
E anche perché erano due anni che rompeva per passare a Nikon...


Prendete tutte le affermazioni con le pinze, eh, che sono i soliti dettagli che fanno la differenza per alcuni e che per tutti gli altri neanche esistono (come con l'audiofilia).
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mer Nov 25, 2015 6:49 pm
Abulafia ha scritto:Per quanto riguarda la D750, anche io ne avevo sentito parlare solo che bene.
Il mio amico l'ha trovata ottima per vari aspetti, dall'autofocus alla resa ad alti iso, ma costruttivamente, ergonomicamente, a livello di software e a livello di resa in buona luce l'ha definita "una cacata Federì, veramente una cacata"  mumble

Diciamo che gli utenti Pentax sono un po' bene abituati a certi particolari costruttivi, e alla disarmante funzionalità e facilità del firmware/software Pentax.
Non so se avete mai provato una Sony, ma usare il menù Sony è qualcosa di inconcepibile per una mente umana, è complicatissimo impostare qualsiasi cosa che non sia una funzione meno che basilare... progettato da un sadico.
Ecco, pare che la D750 non sia a quei livelli, ma abbia comunque un po' troppe pagine di manuale big smile

(Quando ho preso in mano Canon 5DII, 40D, 7D, 7DII e altro, mi sono trovato totalmente spiazzato nell'utilizzo, non tanto per mancanza di abitudine, ma perché troppe funzioni che io utilizzo con un click, lì sono nascoste dietro una marea di menù neanche troppo intuibili).

Per quanto riguarda la qualità di immagine, io insisto da anni che le aps-c con buoni obiettivi hanno più dettaglio delle full frame di fascia bassa e media. La K-3II è una fotocamera spaziale da quel punto di vista (il pixel-shifting aiuta non poco), mentre la D750 soffre la presenza del filtro anti-aliasing.
Ci sta che chi è attento maniacalmente al dettaglio trovi la D750 inferiore ad una aps-c di alto livello.

Il mio amico è un informatico di formazione, e un fotografo di professione (cerimonialista di professione, paesaggista di passione), tendenzialmente ho abbastanza fiducia nelle sue prove (anche perché stampa, e stampa tanto, che è il metodo migliore per valutare la bontà dell'attrezzatura).
E anche perché erano due anni che rompeva per passare a Nikon...


Prendete tutte le affermazioni con le pinze, eh, che sono i soliti dettagli che fanno la differenza per alcuni e che per tutti gli altri neanche esistono (come con l'audiofilia).

Passi il software e il menu a cui sono abituato (anche se proprio per raggiungere prima certe impostazioni non potrei mai passare a un corpo monoghiera come la D5300 della mia ragazza), ma per quanto riguarda la qualità immagine quanto dici mi causa un certo disappunto, non con te ovviamente, ma con Nikon. Ha il filtro passa-basso? Ma se non ce l'ha la D5300?! suspicious

Mmmm... forse il tuo amico doveva provarla prima di acquistarla, magari si troverebbe meglio con la D810 se fa foto di paesaggi e da matrimonio, potrebbe essere perfetta per lui.
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Mer Nov 25, 2015 11:47 pm
Silver Black ha scritto:

Mmmm... forse il tuo amico doveva provarla prima di acquistarla, magari si troverebbe meglio con la D810 se fa foto di paesaggi e da matrimonio, potrebbe essere perfetta per lui.

Aveva provato tutto, ma avere una cosa propria tra le mani e usarla è una cosa sempre un po' diversa.
La rivenderà e rimarrà fedele alla linea. Si è deciso a passare a Nikon credendo che la Pentax non tirasse mai più fuori una full frame, che invece è annunciata (ufficialmente) per primavera...

La D810 è una macchina molto impegnativa nell'uso, per i paesaggi su cavalletto è perfetta, nei matrimoni invece qualche pecca potrebbe metterla in mostra. E visto che campa con quelli, credo l'abbia già esclusa per quei motivi (non avrebbe avuto problemi a prenderla al posto della D750), oltre che per motivi di pesi e ingombri.

Ora cerco di convincerlo ad iscriversi qua big smile
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Gio Nov 26, 2015 6:14 pm
Abulafia ha scritto:Ora cerco di convincerlo ad iscriversi qua big smile

OK blink OK blink OK blink
Contenuto sponsorizzato

Nikon - Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5 Empty Re: Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.