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Mer Mar 29, 2017 3:09 am
Trovo questa cosa veramente eccezionale, specialmente per soggetti in movimento e/o in condizioni di luce variabili. Già usavo la modalità AUTO-ISO, ma sempre in A o S, mai in M!

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Mer Mar 29, 2017 5:29 pm
Silver Black ha scritto:Trovo questa cosa veramente eccezionale, specialmente per soggetti in movimento e/o in condizioni di luce variabili. Già usavo la modalità AUTO-ISO, ma sempre in A o S, mai in M!


diventa un Manuale per modo di dire.... lot of laughs
nel senso che inserisci un automatismo nel Manuale eheheh! eheheh!

qualche volta mi è capitato di usarlo, ed è comodo, ma data la mia origine ed estrazione mi sono sentito un eretico sacrilego lot of laughs
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Mer Mar 29, 2017 6:38 pm
Snap ha scritto:diventa un Manuale per modo di dire.... lot of laughs
nel senso che inserisci un automatismo nel Manuale   eheheh! eheheh!

In effetti sì, lo dice anche nel video: sei in M ma in realtà hai un automatismo come per A o S. Puoi comunque sovra o sottoesporre agendo sugli EV.
Il vantaggio è che non si rischia di perdere scatti in situazioni che richiedono tempismo, perché se devi smanettare ogni volta per modificare gli ISO perdi sicuramente lo scatto, a meno che non sia uno scatto pianificato, oppure va a finire che cerchi di scattare lo stesso ma magari gli ISO sono troppo bassi e hai o una foto sottoesposta o una foto mossa. Insomma, credo che nella maggior parte delle situazioni, tranne in studio, soggetti statici o macro, sia d'aiuto.

qualche volta mi è capitato di usarlo, ed è comodo,   ma data la mia origine ed estrazione mi sono sentito un eretico sacrilego  lot of laughs

Per un purista senza dubbio! big smile
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Mer Mar 29, 2017 7:04 pm
Beh l' essere purista ha un che di 'talebano'
bisogna assoggettarsi alle nuove tecniche e usarle quando fanno comodo...
la tecnologia deve servire a quello

io diciamo che, nonostante l'estrazione 'pellicolara' sono molto progressista

senza tener conto che altrimenti vedresti ancora gente che va a giro con la folding..... lot of laughs

e la cosa al giorno d' oggi sarebbe non solo ridicola, ma anche insostenibilmente costosa
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Mer Mar 29, 2017 7:12 pm
Snap ha scritto:Beh l' essere purista ha un che di 'talebano'  
bisogna assoggettarsi alle nuove tecniche e usarle quando fanno comodo...  
la tecnologia deve servire a quello

Decisamente sì!

io diciamo che, nonostante l'estrazione 'pellicolara' sono molto progressista

L'ho notato, non ti preoccupare. Molti fotografi che venivano dalla pellicola hanno sempre storto il naso al digitale e hanno fatto parecchia resistenza al passaggio.

senza tener conto che altrimenti vedresti ancora gente che va a giro con la folding..... lot of laughs

e la cosa al giorno d' oggi sarebbe non solo ridicola, ma anche insostenibilmente costosa

Sarebbe proprio stupido! Alla fine ciò che conta è il risultato e l'ottimizzazione del proprio tempo, che se sei un professionista è sinonimo di DENARO. Se lavori con la fotografia e usi un metodo lunghissimo di sviluppo solo per "purismo" e ostinazione al non voler abbracciare nuove tecniche, è professionalmente un suicidio.
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Gio Mar 30, 2017 7:14 pm
Beh guarda io negli anni 90 lavoravo su a Milano e sotto l' ufficio avevo un famosissimo lab professionale che sviluppava Diapositive
Nel settore professionale si viaggiava a lastre (9x13 o 10x15)
verso la fine degli anni 90 il lab fu costretto ad acquistare uno scanner rotativo (un aggeggino da oltre 200 milioni a suo tempo) perchè sempre più agenzie chiedevano di avere i files digitali degli scatti al posto delle lastre...
quindi visto che allora i sensori arrivavano a 3 Mb e la qualità era improponibile, il lavoro proseguiva con le lastre che poi venivano scansionate, digitalizzate e passate in photoshop ....
e pensa che a quei tempi un monitor Barco da fotoritocco costava oltre 20 Milioni di vecchie lire....
Molti pro furono poi costretti a dotarsi di attrezzatura digitale perche alla fine le agenzie non accettavano più i lavori su pellicola....
quindi a livello professionale il passaggio fu abbastanza forzato,
a livello amatoriale invece si è rivista la solita e ritrita ed insensata diatriba analogico/digitale
io ho ancora 2 corpi analogici funzionanti nel cassetto ma non mi sogno proprio di metterci la pellicola
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Ven Mar 31, 2017 1:52 am
Snap ha scritto:Molti pro furono poi costretti a dotarsi di attrezzatura digitale perche alla fine le agenzie non accettavano più i lavori su pellicola....
quindi a livello professionale il passaggio fu abbastanza forzato,
a livello amatoriale invece si è rivista la solita e ritrita  ed insensata diatriba analogico/digitale
io ho ancora 2 corpi analogici funzionanti nel cassetto ma non mi sogno proprio di metterci la pellicola  

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