Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
Iscrivetevi al gruppo Lucegrafia su Facebook!Dom Set 10, 2017 2:12 pmCHAOSFERE
Lo smartphone Ven Ago 18, 2017 2:01 pmBarone Rosso
Due cuori, un abbraccioMer Ago 16, 2017 7:52 pmSilver Black
Ciao a tutti, arrivo dal T-ForumMar Ago 15, 2017 11:01 amCHAOSFERE
Andiamo per mareSab Ago 12, 2017 4:11 pmSilver Black
RamonVen Ago 11, 2017 11:06 pmLightraw
CostieraVen Ago 11, 2017 10:59 pmLightraw
GoldenVen Ago 11, 2017 10:21 pmLightraw
Hierophis Viridiflavus (Biacco)Ven Ago 11, 2017 5:44 pmCHAOSFERE
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
9% / 1
nuovo obiettivo
45% / 5
flash
18% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
9% / 1
filtro
9% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
9% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Migliori postatori
975 Messaggi - 33%
726 Messaggi - 25%
565 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
142 Messaggi - 5%
99 Messaggi - 3%
70 Messaggi - 2%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Statistiche
Abbiamo 51 membri registratiL'ultimo utente registrato è EbcommupustI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3081 messaggiin 560 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa


Andare in basso

Sto raccogliendo il budget per...

1 - 9%
5 - 45%
2 - 18%
0 - 0%
1 - 9%
1 - 9%
0 - 0%
0 - 0%
1 - 9%
0 - 0%
 
Voti totali: 11
 
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Gio Mar 09, 2017 12:05 am
Ipotizzando vogliate aggiornare la vostra attrezzatura, per cosa stareste raccogliendo i fondi necessari? Cosa, ovviamente realisticamente parlando, sarebbe il vostro prossimo acquisto per cui state racimolando il budget necessario? Un nuovo obiettivo? Un treppiede? Un flash? Addirittura un cambio di corpo macchina?
B&W
B&W
Appassionato
Appassionato
Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 04.07.16
Età : 51
Località : Roma

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Gio Mar 09, 2017 7:19 am
Il prossimo acquisto sara'.......quando avro' i fondi necessari il Canon 35 f2 IS.... OK blink
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Gio Mar 09, 2017 7:01 pm
Il mio prossimo credo sarà uno zaino tipo il tuo, forse basterebbe anche più piccolino
Per ora è un'idea...vedremo smile
Poi se capitasse un'occasione su qualche lente, anche usata.... blink
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Gio Mar 09, 2017 7:14 pm
B&W ha scritto:Il prossimo acquisto sara'.......quando avro' i fondi necessari il Canon 35 f2 IS.... OK blink

Lente ambita!

CHAOSFERE ha scritto:Il mio prossimo credo sarà uno zaino tipo il tuo, forse basterebbe anche più piccolino
Per ora è un'idea...vedremo smile

Il mio zaino è veramente fantastico! Messo alla frusta a New York si è rivelato eccellente sotto ogni punto di vista: protezione dalla pioggia, capienza, velocità di recupero attrezzatura, numero di tasche disponibili, protezione e imbottitura, maneggevolezza, compattezza rispetto alla capienza, comodità durante la camminata, anche con andatura veloce. In più il bonus incredibile di poter disporre di un piano di appoggio (es. per il cambio ottiche).

Poi se capitasse un'occasione su qualche lente, anche usata.... blink

Di lenti siamo tutti affamati, non bastano mai!!! love you
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Gio Mar 09, 2017 8:56 pm
Al momento nulla.
Ma se devo risparmiare è per un obiettivo.

Corpo ... vediamo!
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Gio Mar 09, 2017 9:16 pm
Barone Rosso ha scritto:Al momento nulla.
Ma se devo risparmiare è per un obiettivo.

Corpo ... vediamo!

Ma che corpo hai attualmente? Siccome non metti l'attrezzatura in firma non ricordo mai. Una Sony con sensore APS/C?
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Gio Mar 09, 2017 9:30 pm
Silver Black ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Al momento nulla.
Ma se devo risparmiare è per un obiettivo.

Corpo ... vediamo!

Ma che corpo hai attualmente? Siccome non metti l'attrezzatura in firma non ricordo mai. Una Sony con sensore APS/C?

Olympus em5
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Gio Mar 09, 2017 11:49 pm
Perché non valuti un cambio corpo? Pura curiosità, ne sento parlare un gran bene, quindi non è un giudizio sulla tua attrezzatura, ci mancherebbe.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Ven Mar 10, 2017 12:45 pm
Silver Black ha scritto:Perché non valuti un cambio corpo? Pura curiosità, ne sento parlare un gran bene, quindi non è un giudizio sulla tua attrezzatura, ci mancherebbe.

Allora ....

la EM5 II non la vedo come un reale aggiornamento (ha solo qualche features in più).

La EM1 II è molto bella ma costa ancora troppo.

La più appetibile sarebbe la EM5 III (ma non esiste ancora).

Inoltre "sfiga" L'estate scorsa si è rotto il vecchio corpo ... ma alla fine mi è andata bene e me lo hanno rimpiazzato con un corpo nuovo fiammante.
Quindi ho anche un apparecchio che al momento ha "pochi" scatti.

Inoltre le ottiche sono più influenti del sensore.
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Ven Mar 10, 2017 11:50 pm
Barone Rosso ha scritto:la EM5 II non la vedo come un reale aggiornamento (ha solo qualche features in più).

La EM1 II è molto bella ma costa ancora troppo.

La più appetibile sarebbe la EM5 III (ma non esiste ancora).

Inoltre "sfiga" L'estate scorsa si è rotto il vecchio corpo ... ma alla fine mi è andata bene e me lo hanno rimpiazzato con un corpo nuovo fiammante.
Quindi ho anche un apparecchio che al momento ha "pochi" scatti.

Inoltre le ottiche sono più influenti del sensore.

Senza dubbio, partendo poi già da una buona base come la tua sicuramente. Se poi hai il corpo praticamente nuovo allora decisamente non ha senso cambiare, finchè non esplode o non esce qualcosa di realmente allettante.
Snap
Snap
Interessato
Interessato
Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 09.01.17
Età : 72
http://www.verysito.com

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Dom Mar 26, 2017 4:49 pm
Canon 135 F/2 o in alternativa Sigma 50mm f/1.4 ART
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Lun Mar 27, 2017 12:11 pm
Nel 2017 ho fatto il pieno di obiettivi:
1) Mir-26b 45/3.5 per medio formato;
2) Pentax DA 35/2.4;
3) Pentax DA 50/1.8;
4) Pentax DA HD 55-300/4.5-5.8 WR;
5) Zenitar M 50/1,7 (m42).

Quindi penso di non prendere altro a meno di non trovare occasioni clamorose nel vintage russo (la collezione continua, e il sogno Helios-40 85/1.5 permane), o nell'AF moderno Pentax (ed in realtà c'è un 35ltd Macro a un prezzo eccellente a 20km da casa, ma per ora non ho un euro...).

Corpo macchina... niet. Finché dura la mia K-5, non me ne separerò mai.
E se non dovesse durare (*sgrat sgrat*) ho la vetusta K-10D della mia ragazza a supplire.

Cavalletti ne ho in abbondanza, per ogni esigenza (una testa Manfrotto 410jr prima o poi la compro, ma non è una priorità).

Flash non ne uso (e comunque ne ho già due, compreso il ring flash da macro), ma uno Yongnuo P-TTL prima o poi arriverà (ma non è una priorità).

Moltiplicatore di focale: ne ho due, bastano e avanzano.

Borsa: ho due zaini, una borsa e una fondina, ma quest'ultima si sta disfacendo. Probabilmente ne prenderò un'altra.

Battery grip: ne ho "bloccato" uno cinese di un amico, ma sono mesi che non riusciamo ad incontrarci per lo scambio. Comunque ne ho uno non funzionante ma integro (e a me interessa soprattutto per il grip, non tanto per il battery big smile ).

Batteria: ne ho 4, ma due si stanno velocemente esaurendo. Appena racimolo qualche euro ne prendo un altro paio cinesi.

Software: l'abbonamento a LR/PS mi tenta, ma per ora 13€ al mese sono decisamente troppi.

Ho votato "filtro" perché sono anni che inseguo i filtri per il Samyang 14, ma costano sempre troppo.
Mi servirebbe un ND da 10 stop, uno da 3-4 stop e un digradante soft da 3-4 stop. Tutti da 165mm, a lastra.
Vedremo come va a Natale big smile
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Lun Mar 27, 2017 1:16 pm
Abulafia ha scritto:Nel 2017 ho fatto il pieno di obiettivi:
1) Mir-26b 45/3.5 per medio formato;

Medio formato????
Su quale corpo lo useresti??
Abulafia
Abulafia
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.11.15
Età : 42
Località : Sora (fr)
https://www.flickr.com/photos/abulafiafoto/albums/72157631842776

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Lun Mar 27, 2017 3:46 pm
Barone Rosso ha scritto:
Abulafia ha scritto:Nel 2017 ho fatto il pieno di obiettivi:
1) Mir-26b 45/3.5 per medio formato;

Medio formato????
Su quale corpo lo useresti??

Per ora su aps-c digitale.
Ho finalmente "terminato" il mini-corredo medio-formato (Zodiak-8 30/3.5, Mir-26b 45/3.5 e Carl Zeiss Jena Sonnar MC 180/2.8) e a breve cercherò di procurarmi una 6x6 analogica (Pentacon Six o Kiev 60/88).
La Pentax 645D usata è sempre un sogno per il futuro).

avatar
tino84
Interessato
Interessato
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.15

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Sab Mag 20, 2017 4:05 pm
Stavo pensando di approfittare del 10% di sconto alla sme per il 30 1.4 sigma, ma poi è arrivato il cashback olympus e credo mi butterò sul 9-18 sfruttando i due sconti
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Dom Mag 21, 2017 8:36 pm
tino84 ha scritto:Stavo pensando di approfittare del 10% di sconto alla sme per il 30 1.4 sigma, ma poi è arrivato il cashback olympus e credo mi butterò sul 9-18 sfruttando i due sconti

Sigma 30 mm 1.4 Art è ottimo (anche se i 35 mm non mi stimolano più di tanto), il 9-18 non lo conosco per nulla.
avatar
tino84
Interessato
Interessato
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.15

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Dom Mag 21, 2017 11:32 pm
È un grandangolo spinto (per le solite equivalenze, un 18-36).
Non fa parte della serie "rinomata" di olympus, e per molti costa troppo per le sue prestazioni, che però per quello che serve a me, sono più che sufficienti, dato anche il peso di 150gr e la compattezza.
Questa L ho scattata oggi ( ok è pure modificata un pelo, sto provando nuove strade di editing)..

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Img_0011

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Img_0010

Ps: l obiettivo è questo:
https://www.olympus.it/site/it/c/lenses/om_d_pen_lenses/m_zuiko/m_zuiko_digital_ed_9_18mm_14056/index.html
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Lun Mag 22, 2017 1:16 am
tino84 ha scritto:È un grandangolo spinto (per le solite equivalenze, un 18-36).
Non fa parte della serie "rinomata" di olympus, e per molti costa troppo per le sue prestazioni, che però per quello che serve a me, sono più che sufficienti, dato anche il peso di 150gr e la compattezza.
Questa L ho scattata oggi ( ok è pure modificata un pelo, sto provando nuove strade di editing)..

Sembra ottimo! OK blink
Su che macchina lo usi?
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Lun Mag 22, 2017 1:59 am
Il mio prossimo obiettivo è un 24-70, devo assolutamente prenderlo, è troppo utile, specialmente in viaggio. L'ottica tuttofare definitiva.
Devo capire se è meglio il Nikkor, il Sigma o il Tamron, ma credo che il 24-70 Nikkor sia insuperabile, anche se la nuova versione VR costa uno sproposito... I kill myself
avatar
tino84
Interessato
Interessato
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.15

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Mer Mag 24, 2017 7:25 am
Silver Black ha scritto:
Sembra ottimo! OK blink
Su che macchina lo usi?

Su una panasonic gx8 blink

Mi piace giocare con questo piccoletto

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Img_0012
Lightraw
Lightraw
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.06.17

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Dom Lug 02, 2017 11:40 pm
Per me macchinetta ML con kit, Sony o Fujifilm. Andrea smile
Contenuto sponsorizzato

Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura? Empty Re: Qual è il vostro prossimo desiderio in ambito attrezzatura?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.