Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
Iscrivetevi al gruppo Lucegrafia su Facebook!Dom Set 10, 2017 2:12 pmCHAOSFERE
Lo smartphone Ven Ago 18, 2017 2:01 pmBarone Rosso
Due cuori, un abbraccioMer Ago 16, 2017 7:52 pmSilver Black
Ciao a tutti, arrivo dal T-ForumMar Ago 15, 2017 11:01 amCHAOSFERE
Andiamo per mareSab Ago 12, 2017 4:11 pmSilver Black
RamonVen Ago 11, 2017 11:06 pmLightraw
CostieraVen Ago 11, 2017 10:59 pmLightraw
GoldenVen Ago 11, 2017 10:21 pmLightraw
Hierophis Viridiflavus (Biacco)Ven Ago 11, 2017 5:44 pmCHAOSFERE
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
9% / 1
nuovo obiettivo
45% / 5
flash
18% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
9% / 1
filtro
9% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
9% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Migliori postatori
975 Messaggi - 33%
726 Messaggi - 25%
565 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
142 Messaggi - 5%
99 Messaggi - 3%
70 Messaggi - 2%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Statistiche
Abbiamo 51 membri registratiL'ultimo utente registrato è EbcommupustI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3081 messaggiin 560 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa


Andare in basso
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mar Dic 27, 2016 1:06 am
Usate già questa tecnica?
http://www.fotografiaprofessionale.it/fuoco-perfetto-con-il-back-button-focus-street-wedding-sport-ma-anche-lo-still-life

Voglio provare ad abituarmici, anche se per il momento nutro ancora qualche dubbio... mumble
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mar Dic 27, 2016 10:43 am
Mah non so fino a che punto sia comodo o no.
Però provare non costa nulla..... mumble
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mar Dic 27, 2016 5:12 pm
Sulla mia non c'è.

Ma in compenso c'è il blocco del autofocus con possibilità di regolazione manuale.
Sono tutte tecniche che possono essere comode e che vanno prese in considerazione
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mer Dic 28, 2016 2:36 am
In teoria anche se non c'è il pulsante apposito si può riconfigurare a piacere. Io sono abituato spesso a usare il tasto AE-L/AF-L per bloccare l'esposizione in un punto dell'inquadratura diverso da quello di messa a fuoco e poi mettere a fuoco col pulsante di scatto a metà. Quindi dovendo anche bloccare la messa a fuoco col pollice, mi sembra di incasinarmi un po'... a meno che non abbia afferrato qualcosa. Ma bisogna provare, quasi tutti i professionisti usano questa tecnica.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mer Dic 28, 2016 11:58 am
Mi pare che sulla mia (D80) se si tiene premuto tale tasto mentre si scatta,
la messa a fuoco rimane bloccata....
Dal manuale:
"La messa a fuoco si blocca automaticamente quando viene visualizzato l'indicatore di messa a
fuoco, e resterà bloccata finché non toglierete il dito dal pulsante di scatto. Inoltre la messa a
fuoco può essere bloccata premendo il pulsante AE-L/AF-L.
Nel mirino verrà visualizzata l’icona AE-L.
La messa a fuoco resterà bloccata tra uno scatto e l'altro purché il pulsante di scatto venga mantenuto
premuto a metà, permettendo di scattare diverse fotografie in successione con la stessa messa a
fuoco. La messa a fuoco resterà bloccata tra uno scatto e l'altro fintanto che terrete premuto il pulsante
AE-L/AF-L.
Non cambiate la distanza tra la fotocamera e il soggetto finché è attivo il blocco AF. Se il soggetto si
sposta, ripetete la messa fuoco alla nuova distanza".

Dal menù della fotocamera si potrà scegliere quale funzione far eseguire al pulsante AE-L/AF-L
Inoltre premendo tale tasto in concomitanza delle ghiere ci sono altre interessanti opzioni....
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mer Dic 28, 2016 4:27 pm
CHAOSFERE ha scritto:Mi pare che sulla mia (D80) se si tiene premuto tale tasto mentre si scatta,
la messa a fuoco rimane bloccata....
Dal manuale:
"La messa a fuoco si blocca automaticamente quando viene visualizzato l'indicatore di messa a
fuoco, e resterà bloccata finché non toglierete il dito dal pulsante di scatto. Inoltre la messa a
fuoco può essere bloccata premendo il pulsante AE-L/AF-L.
Nel mirino verrà visualizzata l’icona AE-L.
La messa a fuoco resterà bloccata tra uno scatto e l'altro purché il pulsante di scatto venga mantenuto
premuto a metà, permettendo di scattare diverse fotografie in successione con la stessa messa a
fuoco. La messa a fuoco resterà bloccata tra uno scatto e l'altro fintanto che terrete premuto il pulsante
AE-L/AF-L.
Non cambiate la distanza tra la fotocamera e il soggetto finché è attivo il blocco AF. Se il soggetto si
sposta, ripetete la messa fuoco alla nuova distanza".

Dal menù della fotocamera si potrà scegliere quale funzione far eseguire al pulsante  AE-L/AF-L
Inoltre premendo tale tasto in concomitanza delle ghiere ci sono altre interessanti opzioni....

Esattamente. Quindi bisogna mantenere premuto tale pulsante per tenere bloccata la messa a fuoco... E quindi non capisco come farei a esporre per una zona diversa dalla messa a fuoco... mmmmm... Credo che in questi casi, con tale tecnica, non si possa.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mer Dic 28, 2016 5:48 pm
CHAOSFERE ha scritto:Mi pare che sulla mia (D80) se si tiene premuto tale tasto mentre si scatta,
la messa a fuoco rimane bloccata....
Dal manuale:
"La messa a fuoco si blocca automaticamente quando viene visualizzato l'indicatore di messa a
fuoco, e resterà bloccata finché non toglierete il dito dal pulsante di scatto. Inoltre la messa a
fuoco può essere bloccata premendo il pulsante AE-L/AF-L.
Nel mirino verrà visualizzata l’icona AE-L.
La messa a fuoco resterà bloccata tra uno scatto e l'altro purché il pulsante di scatto venga mantenuto
premuto a metà, permettendo di scattare diverse fotografie in successione con la stessa messa a
fuoco. La messa a fuoco resterà bloccata tra uno scatto e l'altro fintanto che terrete premuto il pulsante
AE-L/AF-L.
Non cambiate la distanza tra la fotocamera e il soggetto finché è attivo il blocco AF. Se il soggetto si
sposta, ripetete la messa fuoco alla nuova distanza".

Dal menù della fotocamera si potrà scegliere quale funzione far eseguire al pulsante  AE-L/AF-L
Inoltre premendo tale tasto in concomitanza delle ghiere ci sono altre interessanti opzioni....

Il principio dell'articolo non è questo.
Lui dice che esiste una funzione "metti a fuoco" che puoi assegnare ad un bottone a scelta. E disabiliti la messa a fuoco fatta col pulsante di scatto premuto a meta.

Ti posso dire che nella Olympus em5 non esiste questa funzione.
Ma si possono ottenere due funzioni simili:
Il primo è il blocco temporaneo dell'autofocus, ovvero assegni ad un bottone la funzione "stop autofocus".
L'altro è la commutazione fra autofocus e fuoco manuale: ovvero metti a fuoco automaticamente con lo scatto schiacciato a meta, e se lo vuoi bloccare commuti sul fuoco manuale.

Poi ha anche il fuoco misto manuale e automatico, ma non sempre è comodo.

Visto che nell'articolo parla di Nikon (almeno sembra) penso che se cerchi dovresti trovare questa funzione (sulla D800 c'è di sicuro).
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mer Dic 28, 2016 6:08 pm
Barone Rosso ha scritto:Ti posso dire che nella Olympus em5 non esiste questa funzione.
Ma si possono ottenere due funzioni simili:
Il primo è il blocco temporaneo dell'autofocus, ovvero assegni ad un bottone la funzione "stop autofocus".
L'altro è la commutazione fra autofocus e fuoco manuale: ovvero metti a fuoco automaticamente con lo scatto schiacciato a meta, e se lo vuoi bloccare commuti sul fuoco manuale.

Poi ha anche il fuoco misto manuale e automatico, ma non sempre è comodo.

Visto che nell'articolo parla di Nikon (almeno sembra) penso che se cerchi dovresti trovare questa funzione (sulla D800 c'è di sicuro).

Ma dovrebbe esserci anche sulla D90! Per togliere l'autofocus c'è una levetta sia sugli obiettivi autofocus sia sul corpo macchina (per gli obiettivi che ne sono privi). Io uso questa tecnica sul cavalletto: metto a fuoco con l'autofocus e poi lo tolgo.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Mer Dic 28, 2016 6:43 pm
Barone Rosso ha scritto:
Il principio dell'articolo non è questo.
Lui dice che esiste una funzione "metti a fuoco" che puoi assegnare ad un bottone a scelta. E disabiliti la messa a fuoco fatta col pulsante di scatto premuto a meta.

Hai ragione, infatti il mio intervento era per sottolineare che tale funzione si potrebbe trovare solo su corpi macchina di tipo professionale od al limite semipro blink
Di sicuro sulla mia tale funzione non c'è.
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Ven Mar 24, 2017 4:04 am
Tra tutti quelli che ho trovato, questo è il video che spiega più chiaramente l'utilità del back-button AF e i vantaggi che offre rispetto alla pressione a metà del pulsante di scatto:

Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Dom Apr 09, 2017 6:41 pm
Altro video, questo più sintetico, che spiega le stesse cose ma nel modo più breve e veloce possibile:



Adesso scatto solo così, è veramente fantastico per avere sotto il dito immediatamente le due possibilità di messa a fuoco, singola e continua. Inoltre ho trovato vantaggi anche nelle foto di paesaggi su treppiede, anche in notturna. Fantastico!

L'unica cosa strana è che nel video dice che così facendo non si attiva il VR (antivibrazione) finchè non si preme a metà il pulsante di scatto, quindi non focheggiando semplicemente col pollice, però invece io ho notato che sulla mia D800 il VR del Sigma 105 macro si attiva in entrambi i casi... Peccato.
Contenuto sponsorizzato

Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice) Empty Re: Messa a fuoco con il back button focus (o con il pollice)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.