Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
Iscrivetevi al gruppo Lucegrafia su Facebook!Dom Set 10, 2017 2:12 pmCHAOSFERE
Lo smartphone Ven Ago 18, 2017 2:01 pmBarone Rosso
Due cuori, un abbraccioMer Ago 16, 2017 7:52 pmSilver Black
Ciao a tutti, arrivo dal T-ForumMar Ago 15, 2017 11:01 amCHAOSFERE
Andiamo per mareSab Ago 12, 2017 4:11 pmSilver Black
RamonVen Ago 11, 2017 11:06 pmLightraw
CostieraVen Ago 11, 2017 10:59 pmLightraw
GoldenVen Ago 11, 2017 10:21 pmLightraw
Hierophis Viridiflavus (Biacco)Ven Ago 11, 2017 5:44 pmCHAOSFERE
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
9% / 1
nuovo obiettivo
45% / 5
flash
18% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
9% / 1
filtro
9% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
9% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Migliori postatori
975 Messaggi - 33%
726 Messaggi - 25%
565 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
142 Messaggi - 5%
99 Messaggi - 3%
70 Messaggi - 2%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Statistiche
Abbiamo 51 membri registratiL'ultimo utente registrato è EbcommupustI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3081 messaggiin 560 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa


Andare in basso
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Quale preferite........ Empty Quale preferite........

Lun Mag 23, 2016 8:55 pm
Fotografia a fuoco diretto:
la reflex o compatta, va inserita direttamente nel "portaoculari del fuocheggiatore nel telescopio", se si vuole riprendere a focale nativa (focale del telescopio)
; altrimenti, volendo usare una barlow (2x/3x etc...), si deve inserire la Barlow nel portaoculari del fuocheggiatore e, poi, la camera nella Barlow...
quindi avremo: camera - fuocheggiatore oppure, camera - Barlow - fuocheggiatore.

Fotografia in proiezione d'oculare:
la camera viene inserita in un raccordo/adattatore specifico. In pratica, si inserisce l'oculare (plossl o ortoscopico) nel raccordo/adattatore; il raccordo viene inserito (lato telescopio) nel fuocheggiatore, all'altra estremità del raccordo si inserisce la camera.
quindi avremo: camera - raccordo adattatore (contenente l'oculare 20x, 10x, 5x etc...) - fuocheggiatore.

Fotografia con metodo Afocale:
camera (reflex o compatta) con tutto il suo obiettivo viene avvicinata all'oculare inserito nel fuocheggiatore:
è il metodo meno performante ma anche il più semplice e può dare risultati soddisfacenti, per esempio, nelle riprese della Luna.



Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Quale preferite........ Empty Re: Quale preferite........

Mar Mag 24, 2016 1:39 pm
Io direi la prima.

Ma devi anche vedere quali accessori o adattatori sono disponibili.
Cosi come la dici non riesco a focalizzare ( smile ) la questione
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Quale preferite........ Empty Re: Quale preferite........

Mar Mag 24, 2016 6:55 pm
Proverò a chiarire meglio....tenendo conto che mi sto affacciando a questa tecnica affascinante da pochissimo tempo...e tenendo conto che ci sono molti "oggettini" adatti allo scopo, per ogni tipo (o quasi) di fotocamera.....
La fotografia detta a "fuoco diretto" è la tecnica, se vogliamo, più intuitiva. Tramite un anello adattatore (noto come anello T2) si collega la propria "camera" direttamente al telescopio (che quindi diventerà il nostro obiettivo).
I raggi di luce che convergono nel nostro telescopio (a specchi/riflettore - od a lenti/refrattore) vengono indirizzati quindi focalizzati in un punto detto "fuoco diretto del telescopio".
Se però in prossimità di tale punto andremo a mettere un ulteriore sistema ottico (oculare 20x, 10x 5x etc...) modificando quindi la posizione del punto stesso, tale punto si chiamerà "fuoco indiretto".
A questo punto se andremo a mettere la nostra "camera" in concomitanza del "fuoco indiretto" sarà possibile sfruttare l'ingrandimento dato dall'oculare; tale tecnica viene chiamata fotografia a "fuoco indiretto" o fotografia in "proiezione d'oculare".
Per poter fare questo occorrerà sempre un "anello T2" e a seguire un "telextender" (ho scelto questo perchè ho trovato anche un video che metterò in fondo): si inserisce l'apparato sul portaoculare (di solito Ø 31,8) del telescopio, svitando la parte terminale si andrà ad inserire internamente un oculare fissandolo con l'apposita vite di serraggio. L'ingrandimento è tanto maggiore quanto minore è la focale dell'oculare.
La ripresa a "fuoco diretto" è utilizzata soprattutto per le foto di oggetti deep-sky (nebulose, galassie etc...)
La ripresa in "proiezione d'oculare" è utilizzata per lo più per fotografare i pianeti, stelle doppie etc...
Ho tralasciato volutamente il metodo "afocale" perchè credo non ci sia bisogno di dire altro.....
Ecco un video dimostrativo (ci sono decine di prodotti simili, non voglio far pubblicità a nessuno...è solo per il video)

Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Quale preferite........ Empty Re: Quale preferite........

Mar Mag 24, 2016 9:49 pm
Penso di aver capito.

Da quel poco che ho provato coi telescopi, quello che posso dire è che gli oculari barlow Nx causano una considerevole perdita di dettaglio o meglio hanno un forte blur oltre che ha una forte perdita di luminosità. Quindi per gli oggetti molto lontani diventano poco adatti proprio per la scarsa luminosità e blur. Oltre a questo il rumore atmosferico si vede anche con un telescopio dilettantesco; se spingi troppo coi barlow devi anche andare in montagna.

Dal mio punto di vista la situazione ideale sarebbe un adattatore col telescopio collegato direttamente se poi non ne puoi fare a meno metti una barlow.

Per le foto non saprei, visto che ci ho solo guardato dentro. Comunque è l'unico settore in cui penso che la reflex sia ancora vantaggiosa.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Quale preferite........ Empty Re: Quale preferite........

Mer Mag 25, 2016 7:19 pm
Per usare al meglio la "lente di barlow" si deve fare attenzione a non superare il "campionamento" ottimale dello strumento su cui la andremo a mettere. (ci sono delle formule ben precise....che,in realtà, sto ancora studiando...)
2 parole a tal proposito:
lo scopo di allungare la focale è quello di rendere visibile al sensore tutto il potere risolutivo del telescopio. Andare oltre significherebbe spalmare su più pixel il massimo dettaglio che il telescopio può fornire. E’ lo stesso effetto che si ha quando si cerca di ingrandire un’immagine sul monitor di un computer....alla fine l’immagine ‘sgrana’ ed i dettagli non si distinguono più....
Alcuni telescopi hanno delle Barlow "su misura".....
.....se si hanno oculari a bassa estrazione pupillare e corta focale, con una Barlow + oculare medio sarà molto più comodo osservare....
...tenendo anche conto che ci sono Barlow molto "serie" e Barlow, diciamo, da battaglia (di solito quelle che danno a corredo con il telescopio non sono buonissime.....
come anche telescopi ottimi e telescopi entry-level.....
...stesso discorso anche per gli oculari......e cmq per tutto il resto dell'attrezzatura....
Contenuto sponsorizzato

Quale preferite........ Empty Re: Quale preferite........

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.