Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
Iscrivetevi al gruppo Lucegrafia su Facebook!Dom Set 10, 2017 2:12 pmCHAOSFERE
Lo smartphone Ven Ago 18, 2017 2:01 pmBarone Rosso
Due cuori, un abbraccioMer Ago 16, 2017 7:52 pmSilver Black
Ciao a tutti, arrivo dal T-ForumMar Ago 15, 2017 11:01 amCHAOSFERE
Andiamo per mareSab Ago 12, 2017 4:11 pmSilver Black
RamonVen Ago 11, 2017 11:06 pmLightraw
CostieraVen Ago 11, 2017 10:59 pmLightraw
GoldenVen Ago 11, 2017 10:21 pmLightraw
Hierophis Viridiflavus (Biacco)Ven Ago 11, 2017 5:44 pmCHAOSFERE
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
9% / 1
nuovo obiettivo
45% / 5
flash
18% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
9% / 1
filtro
9% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
9% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Migliori postatori
975 Messaggi - 33%
726 Messaggi - 25%
565 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
142 Messaggi - 5%
99 Messaggi - 3%
70 Messaggi - 2%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Statistiche
Abbiamo 51 membri registratiL'ultimo utente registrato è EbcommupustI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3081 messaggiin 560 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Guarda la lista completa


Andare in basso
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Mirrorless vs. Reflex

Ven Apr 14, 2017 3:17 am
C'è chi pensa che le mirrorless siano il futuro... c'è chi dice che forse succederà, ma non è ancora accaduto e c'è anche chi dice che le reflex saranno sempre migliori.

Il fotografo professionista Matteo Bertetto è pro mirrorless, dopo avere fatto il salto cambiando anche tutto il corredo ottiche:



Quelli di Fstoppers non la pensano come lui:



E voi che ne pensate?
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Ven Apr 14, 2017 8:41 pm
Meglio mirrorless
Ormai l'unico difetto che hanno è quello della batteria che dura poco.

Pero esistono anche Olympus Panasonic e Fuji che offrono ottimi sistemi ML
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Ven Apr 14, 2017 8:54 pm
Barone Rosso ha scritto:Meglio mirrorless
Ormai l'unico difetto che hanno è quello della batteria che dura poco.

Pero esistono anche Olympus Panasonic e Fuji che offrono ottimi sistemi ML

Ma... io da una parte ho seri dubbi, dall'altra sono contento di ciò che uso per scattare al momento per cui non mi prende più di tanto la diatriba (in pratica ognuno usi quelli che preferisce, anche il cellulare). Però se devo esprimermi anche se il sensore retroilluminato è veramente il futuro, credo che sia l'ERGONOMIA a farla da padrone per il fotografo professionista, ancor di più se fotoreporter. Quella delle mirrorless è scarsa: difficolta di maneggiarle, di accedere alle varie funzionalità velocemente, di sopportare grossi telobiettivi, ecc. E secondo me l'ergonomia vale qualcosina di più anche a discapito della qualità di immagine.

Matt Granger ha preso una Sony A7r2 (un gioiellino da 2500 euro, quella di Matteo Bertetto del primo video in pratica, il top delle mirrorless attualmente) con obiettivi nativi, ecc., ma per foto in studio continua a usare la sua Nikon D5. E a lui interessano solo le foto, se il suo lavoro migliora con una certa l'attrezzatura userà quella, senza preconcetti.

In fondo è proprio questo che secondo me conta: a parlare sono solo le immagini e come uno si trova con quell'attrezzatura. Tu fai bellissime foto con una micromacchina leggera come una piuma al collo, io mi diverto a fare bellissime foto con una mastodontica DSRL come palla al piede, con tutto il suo peso e il suono dello scatto dell'otturatore che, da buon feticista, mi appaga!
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Sab Apr 15, 2017 9:03 am
Silver Black ha scritto:

Ma... io da una parte ho seri dubbi, dall'altra sono contento di ciò che uso per scattare al momento per cui non mi prende più di tanto la diatriba (in pratica ognuno usi quelli che preferisce, anche il cellulare). Però se devo esprimermi anche se il sensore retroilluminato è veramente il futuro, credo che sia l'ERGONOMIA a farla da padrone per il fotografo professionista, ancor di più se fotoreporter. Quella delle mirrorless è scarsa: difficolta di maneggiarle, di accedere alle varie funzionalità velocemente, di sopportare grossi telobiettivi, ecc. E secondo me l'ergonomia vale qualcosina di più anche a discapito della qualità di immagine.

Matt Granger ha preso una Sony A7r2 (un gioiellino da 2500 euro, quella di Matteo Bertetto del primo video in pratica, il top delle mirrorless attualmente) con obiettivi nativi, ecc., ma per foto in studio continua a usare la sua Nikon D5. E a lui interessano solo le foto, se il suo lavoro migliora con una certa l'attrezzatura userà quella, senza preconcetti.

In fondo è proprio questo che secondo me conta: a parlare sono solo le immagini e come uno si trova con quell'attrezzatura. Tu fai bellissime foto con una micromacchina leggera come una piuma al collo, io mi diverto a fare bellissime foto con una mastodontica DSRL come palla al piede, con tutto il suo peso e il suono dello scatto dell'otturatore che, da buon feticista, mi appaga!

Sony ha il problema di una GUI che notoriamente è scarsina.
Comunque non esiste solo Sony.

Per quanto riguarda le ottiche quelle mostrate nel video sono leggere, ma si tratta di eccezioni visto che il perso delle ottiche sostanzialmente dipende dalla dimensione del sensore.
Quindi gli Zoom Sony pesano come gli zoom Nikon. Se mai gli zoom si alleggeriscono con sensori più piccoli.

Il sensore retroilluminato non ha nulla ha che fare con le ML, si tratta di una tecnologia che potrebbe essere montata in qualsiasi fotocamera. Che per il momento Sony usa a suo vantaggio.

Poi ognuno faccia come vuole e come preferisce.

Di certo il grosso vantaggio delle ML è la compattezza.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Sab Apr 15, 2017 11:07 am
Sony surpasses Nikon in the American full-frame ILC market


....
http://bestmirrorlessblogs.com/news/sony-surpasses-nikon-in-the-american-full-frame-ilc-market/
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Sab Apr 15, 2017 2:40 pm
Barone Rosso ha scritto:Il sensore retroilluminato non ha nulla ha che fare con le ML, si tratta di una tecnologia che potrebbe essere montata in qualsiasi fotocamera. Che per il momento Sony usa a suo vantaggio.

Ottimo, aspetto una DSRL con un sensore retroilluminato allora! dribbiling

Barone Rosso ha scritto:Sony surpasses Nikon in the American full-frame ILC market

Ottimo, un po' di concorrenza per abbassare il prezzo delle DSRLS! Diciamocelo, in tutta sincerità i prezzi di corpi macchina e obiettivi sono esagerati, gonfiati appositamente per differenziare i segmenti di mercato.
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Lun Apr 17, 2017 12:10 pm
Silver Black ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Il sensore retroilluminato non ha nulla ha che fare con le ML, si tratta di una tecnologia che potrebbe essere montata in qualsiasi fotocamera. Che per il momento Sony usa a suo vantaggio.

Ottimo, aspetto una DSRL con un sensore retroilluminato allora!  dribbiling

Barone Rosso ha scritto:Sony surpasses Nikon in the American full-frame ILC market

Ottimo, un po' di concorrenza per abbassare il prezzo delle DSRLS! Diciamocelo, in tutta sincerità i prezzi di corpi macchina e obiettivi sono esagerati, gonfiati appositamente per differenziare i segmenti di mercato.

Sui sensori si deve aspettare che Sony molli l'osso o che la concorrenza sviluppi una tecnologia simile.
Sul prezzo, vediamo, ma si tratta di un mercato particolare e ultimamente la tendenza è aumentare. Dipende dal segmento di mercato verso cui puntano.

Lightraw
Lightraw
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.06.17

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Lun Lug 03, 2017 11:24 pm
Le mirrorless sono il presente e soprattutto futuro prossimo, dal punto di vista della qualità ormai non hanno niente da invidiare alle Reflex, e lo spazio si riduce notevolmente, ovviamente ci sarà sempre chi per abitudine o passione preferirà le reflex. Dal punto di vista dell'ergonomia, per me che ho le mani piccole, la mirrorless è un gran vantaggio. blink
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Mar Lug 04, 2017 12:45 am
Lightraw ha scritto:Le mirrorless sono il presente e soprattutto futuro prossimo, dal punto di vista della qualità ormai non hanno niente da invidiare alle Reflex, e lo spazio si riduce notevolmente, ovviamente ci sarà sempre chi per abitudine o passione preferirà le reflex. Dal punto di vista dell'ergonomia, per me che ho le mani piccole, la mirrorless è un gran vantaggio. blink

Mah, sinceramente se ci monti un obiettivo con i controcazzi la maneggevolezza delle mirrorless diventa identica a quella delle reflex, anzi, forse una reflex più grossa e pesante permette di maneggiare meglio lenti pesanti, per un migliore bilanciamento dei pesi. Prova a vedere qualche recensione della nuova Fuji mirrorless medio formato con mirino, guarda quanto è grossa e pesante!
Lightraw
Lightraw
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.06.17

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Mar Lug 04, 2017 10:25 pm
Forse non mi pongo il problema perché personalmente non sono interessato a obbiettivi cannone, per quel che faccio io. Comunque un utente medio risparmia sicuramente ingombro. smile
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Mer Lug 05, 2017 12:58 am
Lightraw ha scritto:Forse non mi pongo il problema perché personalmente non sono interessato a obbiettivi cannone, per quel che faccio io. Comunque un utente medio risparmia sicuramente ingombro. smile

In generale sì, è vero.
Lightraw
Lightraw
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.06.17

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Gio Lug 06, 2017 4:25 pm
Alla fine ho trovato una sony a6000 in perfetto stato, usata pochissimo dal ragazzo che la comprata, perché vuole passare a una A7, a 450 euro con 16-50. Scusate l'OT. Andrea
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Gio Lug 06, 2017 5:25 pm
Lightraw ha scritto:Alla fine ho trovato una sony a6000 in perfetto stato, usata pochissimo dal ragazzo che la comprata, perché vuole passare a una A7, a 450 euro con 16-50. Scusate l'OT. Andrea

No no, quale OT! Mi sembra un ottimo affare, bravo. Magari puoi aprire un topic apposito per parlarcene meglio.
Auguri per la tua nuova arrivata dunque! beer beer
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Lun Lug 17, 2017 11:44 pm
Ecco che Nikon sembra stia sviluppando una mirrorless in un corpo Pro, simile a quello della D8xx/D5:

https://fstoppers.com/gear/nikon-confirms-development-mirrorless-camera-compete-professional-dslrs-183099

Staremo a vedere, ma la cosa già mi piace!!! love you
Lightraw
Lightraw
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.06.17

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Sab Lug 22, 2017 11:13 pm
Be certo che scegliere la foto di una D5 per parlare di una mirrorless mi sembra un paradosso big smile.

https://nikonrumors.com/2017/07/12/nikon-officially-confirms-they-are-developing-new-mirrorless-products.aspx/
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Dom Lug 23, 2017 5:11 pm
Lightraw ha scritto:Be certo che scegliere la foto di una D5 per parlare di una mirrorless mi sembra un paradosso big smile.

Non lo è, se il corpo sarà simile! rolled eyes
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Dom Lug 23, 2017 8:56 pm
Altre conferme e per di più sembra sarà con SENSORE CURVO, una cosa completamente innovativa:
"[...] Nikon’s President Mr. Kazuo Ushida confirms that a new professional mirrorless system camera is in development. He said that they are working on a brand new mirrorless camera that will be unique and different from other companies in terms of performance. [...]"

https://www.dailycameranews.com/2017/07/nikon-35mm-f2-lens-patent-full-frame-camera-curved-sensor/

Lightraw
Lightraw
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.06.17

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Dom Lug 23, 2017 10:47 pm
Sensore curvo, chissà quale saranno i vantaggi, sono molto curioso, da nikonista, se tirano fuori qualcosa di valido, vendo al volo la A6000. big smile
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Lun Lug 24, 2017 1:05 am
Lightraw ha scritto:Sensore curvo, chissà quale saranno i vantaggi, sono molto curioso, da nikonista, se tirano fuori qualcosa di valido, vendo al volo la A6000. big smile

Anch'io farei salti di gioia se Nikon si riprendesse! crossed fingers
Vedremo cosa tirerà fuori, si gioca gran parte della leggendarietà del marchio.
Contenuto sponsorizzato

Mirrorless vs. Reflex Empty Re: Mirrorless vs. Reflex

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.