Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
Iscrivetevi al gruppo Lucegrafia su Facebook!Dom Set 10, 2017 2:12 pmCHAOSFERE
Lo smartphone Ven Ago 18, 2017 2:01 pmBarone Rosso
Due cuori, un abbraccioMer Ago 16, 2017 7:52 pmSilver Black
Ciao a tutti, arrivo dal T-ForumMar Ago 15, 2017 11:01 amCHAOSFERE
Andiamo per mareSab Ago 12, 2017 4:11 pmSilver Black
RamonVen Ago 11, 2017 11:06 pmLightraw
CostieraVen Ago 11, 2017 10:59 pmLightraw
GoldenVen Ago 11, 2017 10:21 pmLightraw
Hierophis Viridiflavus (Biacco)Ven Ago 11, 2017 5:44 pmCHAOSFERE
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
9% / 1
nuovo obiettivo
45% / 5
flash
18% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
9% / 1
filtro
9% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
9% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Migliori postatori
975 Messaggi - 33%
726 Messaggi - 25%
565 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
142 Messaggi - 5%
99 Messaggi - 3%
70 Messaggi - 2%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Statistiche
Abbiamo 51 membri registratiL'ultimo utente registrato è EbcommupustI nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3081 messaggiin 560 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

Guarda la lista completa


Andare in basso
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Il fiore della Passiflora

Mar Ago 16, 2016 7:54 pm
Il fiore della Passiflora Fiore_10

Il fiore della Passiflora Fiore_11
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mar Ago 16, 2016 10:18 pm
Hai fatto una visita al giardino botanico?
Giusto per inaugurare il tuo nuovo obiettivo.

Comunque belle immagini. Non avevo mai visto quel fiore.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mar Ago 16, 2016 10:58 pm
Se te lo dico non ci crederai: è un rampicante (infestante) che ho in giardino da ormai una decina di anni.....l'ho sempre visto.....guardato....innaffiato.....tagliato......ma non mi ero mai accorto che il suo fiore fosse così bello e particolare.... slurp slurp.....sto iniziando ad allenare gli occhi....alle cose che vediamo tutti i giorni non facciamo + caso.... cool
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mer Ago 17, 2016 7:31 am
CHAOSFERE ha scritto:Se te lo dico non ci crederai: è un rampicante (infestante) che ho in giardino da ormai una decina di anni.....l'ho sempre visto.....guardato....innaffiato.....tagliato......ma non mi ero mai accorto che il suo fiore fosse così bello e particolare.... slurp slurp.....sto iniziando ad allenare gli occhi....alle cose che vediamo tutti i giorni non facciamo + caso.... cool

Sembra che venga dal Sud America.
In effetti una volta uscite dal loro ambiente originale molte piante diventano infestanti.

CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mer Ago 17, 2016 7:21 pm
So che ce ne sono 6 specie diverse ognuna di colore diverso....quella che ho io dovrebbe essere Viola...
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Gio Ago 18, 2016 12:30 am
Molto belle! Io avrei sottoesposto leggermente.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Gio Ago 18, 2016 7:26 pm
Proverò a farlo, sono a portata di obiettivo blink
Barone Rosso
Barone Rosso
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 31.10.15

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Gio Ago 18, 2016 8:39 pm
CHAOSFERE ha scritto:Proverò a farlo, sono a portata di obiettivo blink

Visto l'exif della foto.

Non capisco perché chiudi cosi tanto il diaframma, hai messo un f32 e f16, io metterei un f5 .. f10. E avresti anche un tempo più corto e un migliore dettaglio oltre ad un ISO più basso.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Gio Ago 18, 2016 10:24 pm
Proverò anche con le aperture che mi hai indicato OK
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Ven Ago 19, 2016 4:26 pm
A f5 non avresti però tutta la profondità di campo che necessitano queste macro, adesso invece è perfetta. Prova f11 e controlla che il soggetto principale sia tutto a fuoco.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Ven Ago 19, 2016 7:51 pm
Infatti la mia preoccupazione principale è la profondità di campo che come sappiamo, in questo tipo di fotografie, è molto ridotta. Ciò non toglie che provare a differenti aperture possa portare dei vantaggi alcuni dei quali suggeriti da Barone..... OK blink
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Sab Ago 20, 2016 6:15 pm
Un paio di scatti ad f/8

Il fiore della Passiflora Fiore_13

Il fiore della Passiflora Passif11

B&W
B&W
Appassionato
Appassionato
Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 04.07.16
Età : 51
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Sab Ago 20, 2016 7:39 pm
Mi pare di aver capito che hai preso il sigma 105..........ottima lente complimenti ed ottimi scatti postati OK
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Sab Ago 20, 2016 8:29 pm
Devo dire che mi ci trovo molto bene smile
Devo prenderci ancora un po di confidenza ma sono sicuro che con il vostro aiuto dimezzerò i tempi di apprendimento blink blink
Intanto sto fotografando un po di tutto.....
B&W
B&W
Appassionato
Appassionato
Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 04.07.16
Età : 51
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Sab Ago 20, 2016 8:51 pm
Secondo me il 100 è una focale versatile io ho un 100 marco ci faccio di tutto è ottimo anche per ritratti blink
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Sab Ago 20, 2016 9:15 pm
Indubbiamente....si deve solo fare attenzione: è molto "dettagliato"...... blink
(ho letto ottime recensioni sul 100 Canon)
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Dom Ago 21, 2016 9:17 pm
CHAOSFERE ha scritto:Un paio di scatti ad  f/8

Nitidezza ed esposizione ineccepibili, a parer mio. Mi stai sempre di più convincendo a comprare quella lente... maledetto!!! blink

B&W ha scritto:Secondo me il 100 è una focale versatile io ho un 100 marco ci faccio di tutto è ottimo anche per ritratti  blink

Dicono che i macro, seppur utilizzabili come lenti da ritratto, siano un po' troppo taglienti e rivelatori per questo genere. Io non ho mai provato per cui sto solo parlando per sentito dire. Sembra plausibile, visto che sono nati per tirare fuori ogni più infinitesimo dettaglio da particolari minuscoli.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Dom Ago 21, 2016 10:39 pm
Ti posso dire che l'ho provato sia su mia moglie sia con i miei figli e posso affermare che mette in risalto/evidenza tutti ma prorio tuti i particolari di un volto. Ripeto che secondo me va usato con attenzione altrimenti si potrebbe ovviare al "problema" con dei filtri appositi da mettere sulla lente o, volendo, in p.p. con l'opzione (se c'è) blur/sharpness o simili.
Chiaramente il "problema" diventa "problema" con gli adulti......potrebbero vedere, che so, alcune rughe di cui non sapevano nemmeno l'esistenza etc.......
Cmq sia te lo consiglio è veramente un'ottima lente blink
natale55
natale55
Affezionato
Affezionato
Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 23.06.16
Età : 68
Località : san colombano al lambro

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mar Ago 23, 2016 7:14 am
CHAOSFERE ha scritto:Se te lo dico non ci crederai: è un rampicante (infestante) che ho in giardino da ormai una decina di anni.....l'ho sempre visto.....guardato....innaffiato.....tagliato......ma non mi ero mai accorto che il suo fiore fosse così bello e particolare.... slurp slurp.....sto iniziando ad allenare gli occhi....alle cose che vediamo tutti i giorni non facciamo + caso.... cool

mi sembra che il frutto sia commestibile e molto buono .....dicono
B&W
B&W
Appassionato
Appassionato
Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 04.07.16
Età : 51
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mar Ago 23, 2016 3:12 pm


Dicono che i macro, seppur utilizzabili come lenti da ritratto, siano un po' troppo taglienti e rivelatori per questo genere. Io non ho mai provato per cui sto solo parlando per sentito dire. Sembra plausibile, visto che sono nati per tirare fuori ogni più infinitesimo dettaglio da particolari minuscoli.[/quote]

Sì infatti ho letto in rete di molti che applicano un livello di sfocatura con PS per attenuare la nitidezza. .........
Silver Black
Silver Black
Admin
Admin
Messaggi : 975
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 46
Località : Bassano del Grappa (VI)
https://lucegrafia.forumattivo.it

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mar Ago 23, 2016 4:53 pm
B&W ha scritto:Sì infatti ho letto in rete di molti che applicano un livello di sfocatura con PS  per attenuare la nitidezza. .........

Proprio oggi ho letto su Nikonphotography, in un servizio su come gestire set e luci in uno shooting di Burlesque, come il professionista usasse proprio il Nikkor 60 mm micro per le foto, per fare risaltare il dettaglio dei costumi e delle goccioline d'acqua che usavano come finta pioggia.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mar Ago 23, 2016 7:47 pm
B&W ha scritto:
Sì infatti ho letto in rete di molti che applicano un livello di sfocatura con PS  per attenuare la nitidezza. .........

Ho anche visto fotografi che davanti l'obiettivo mettevano una calza da donna, tirata per bene e tenuta con un'elastico....... what?!  .....ma non ho mai provato....
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mar Ago 23, 2016 7:51 pm
natale55 ha scritto:
mi sembra che il frutto sia commestibile e molto buono .....dicono

Non ne ho idea, ma non proverei..... cool

Il fiore della Passiflora Frutto10
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Mar Ago 23, 2016 10:05 pm
Hai ragione Natale, mi devo ricredere......
ho cercato info e ho trovato:
"La passiflora è anche e soprattutto una pianta ricca di proprietà benefiche, grazie all’azione potente dei suoi principi attivi, tra cui flavonoidi e alcaloidi.
Essi agiscono prevalentemente sul sistema nervoso centrale come ansiolitici e calmanti, in grado di indurre un sonno naturale e di ridurre i livelli troppo elevati di adrenalina. In pratica gli estratti di passiflora agiscono come le benzodiazepine (in modo più blando ma comunque efficace) sui recettori cerebrali.
Chi soffra di ansia, stress, agitazione, insonnia o disturbi del sonno, eccitazione nervosa con palpitazioni (anche notturne), può alleviare i propri sintomi assumendo infusi di passiflora (2 tazze al giorno), o direttamente l’estratto ecco in capsule 2-3 volte al giorno per un effetto più forte. Il dosaggio corretto per una adulto è di 6-8 mg per chilo di peso corporeo.
Tra gli altri effetti positivi della passiflora (di cui, a scopo fitoterapico, si usano le parti aeree e il fiore), c’è anche quello distensivo e antispastico sulla muscolatura liscia del tubo digerente, e pertanto è indicata quando si soffra di dispepsia funzionale o sindrome dell’intestino irritabile da stress.
Sempre come antispastico, l’infuso di passiflora è utilissimo anche durante le mestruazioni per attenuare i tipici crampi addominali. L’estratto di fiore della passione è però controindicato in gravidanza e allattamento e quando si assumano farmaci antidepressivi e ansiolitici.
Veniamo al frutto, delizioso da mangiare ma anche ottimo per le proprietà nutritive in esso contenute. La maracuja è ricchissima di vitamina C, che potenzia il sistema immunitario, ed è apprezzata per il suo effetto rinfrescante e drenante. Inoltre le sue mucillagini sono fibre adatte a ridurre il gonfiore addominale (quindi il meteorismo), e lenisce le sindromi infiammatorie intestinali".

Passiflora

Passiflora
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento
Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Gio Ago 25, 2016 2:09 pm
Questi sono i frutti: uno quasi maturo e l'altro ancora verde

Il fiore della Passiflora Frutti10
Contenuto sponsorizzato

Il fiore della Passiflora Empty Re: Il fiore della Passiflora

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.